©2018 by Re Mida di Paola Rolando P.IVA 09262761217

Piante in casa: i benefici di averle vicino a te

I benefici dell’avere piante in casa sono diversi. Se fino a qualche anno fa la tendenza era quella di lasciare le piante al di fuori degli ambienti domestici (balcone, giardino) oggi sempre più persone decidono di circondarsi di verde anche negli spazi chiusi. È una tendenza sviluppatasi negli ultimi anni e che va oltre il mero concetto di arredamento e sposa una filosofia green, più profonda, che porta benefici a noi e alla nostra vita di tutti i giorni.



In questo articolo vi illustreremo i benefici dell’avere piante in casa:

- Le piante purificano l’aria e rivitalizzano l’ambiente

Lo sapevate che gli ambienti interni sono 6 volte più inquinati degli ambienti esterni? Inquinamento domestico dovuto all’utilizzo di prodotti e oggetti che rilasciano nell’aria sostanze tossiche dannose per la nostra salute. Le piante, grazie ad alcuni enzimi chiamati metilotrofi, assorbono le polveri sottili presenti nell’ambiente e purificano l’aria, rendendola più pura e salubre. È’ uno studio della NASA di qualche anno fa a confermarlo: le piante migliorano la qualità dell’aria che respiriamo e tengono lontano allergie e disturbi respiratori.


- Assorbono il rumore e favoriscono la concentrazione


I benefici dell’avere piante in casa arrivano anche dalla loro capacità di assorbimento del rumore. Non a caso gli alberi vengono utilizzati nelle città per ridurre l’inquinamento acustico delle strade più trafficate.

Sotto questo aspetto circondarsi di piante ha benefici notevoli anche per i nostri ambienti interni. Abbassano i livelli di rumore e di conseguenza aumentano la capacità di concentrazione nello studio e nel lavoro.

- Regolano l’umidità degli ambienti e riducono i livelli di polvere


Tra i benefici dell’ avere le piante in casa non è da sottovalutare la funzione di umidificazione degli ambienti. Le piante regolano il livello di umidità, e grazie a questo equilibrano le temperature e abbattono le particelle di polvere presenti nell’aria. Le piante in casa rendono così l’aria meno secca, riscaldando l’ambiente in inverno e raffreddandolo in estate. In più riducono i livelli di polvere del 20%, un beneficio non da poco, soprattutto se si è soggetti ad allergie e a problemi respiratori.

- Migliorano il nostro umore


È risaputo: le cose piacevoli da vedere ci riconciliano con la bellezza e hanno un effetto benefico sulla nostra salute. È così che ambienti interni più accoglienti e gradevoli, arredati con piante e fiori, generano un effetto positivo sul nostro umore. Senza dimenticare che le piante hanno bisogno di tempo e di attenzioni: bisogna annaffiarle, trapiantarle quando necessario, curarle. Ma alla fine vedere che tutte le nostre premure hanno sortito degli effetti positivi migliora il nostro stato d’animo e la nostra autostima. Ci sentiamo responsabili del benessere di un altro essere vivente, ed è come prendersi cura di se stessi. In fin dei conti i benefici dell’avere piante in casa si trasformano in benefici per la nostra stessa vita.



- Funzione estetica


Non giriamoci intorno, per quanto possano essere importanti i punti fino a ora elencati, il principale beneficio dell’avere piante in casa è puramente estetico: arredare con le piante è bello. Una bellezza ricca di contenuti e di significati. Se a prima vista, sono i colori e la luminosità a balzare agli occhi, dietro al piccolo angolo verde domestico si nasconde la voglia di libertà e il desiderio di fuga dalla vita di tutti i giorni, la necessità di ricongiungersi a un mondo più autentico. Non a caso la tendenza arriva dalle grandi città del pianeta, New York, Londra, Milano, Parigi, dove la mancanza di spazi verdi spinge molte persone a ricreare nelle mura domestiche le cosiddette Urban Jungle. L’Urban Jungle non è altro che una “piccola giungla” in casa, che ricrea angoli dalle espressioni più selvagge ed esotiche. È così che la vita quotidiana si riconcilia con la natura, facendoci sentire vivi e liberi di abbandonarci alla semplicità.

37 visualizzazioni