©2018 by Re Mida di Paola Rolando P.IVA 09262761217

Matrimonio Green

Una delle ultime tendenze che si sta diffondendo in favore dell’ambiente.


Già da diversi anni è nata una interessante abitudine green che consiste nell’organizzazione del proprio matrimonio tenendo in considerazione il benessere della natura. Questo trend è già molto diffuso in America e in Gran Bretagna che, si sa, da sempre dettano tendenza.

Finalmente, però, anche tra gli italiani sta iniziando a diffondersi questa soluzione eco-sostenibile.


Sulla scia di questa tendenza quindi, ogni piccolo dettaglio del matrimonio viene scelto in modo da preservare la natura e dare un chiaro segno di impegno in favore dell’ambiente.

Ecco alcuni spunti per l’organizzazione di un matrimonio green.



Partecipazioni

In America già da qualche anno si è scelto di optare per una scelta più ecosostenibile che prevede l’invio dell’invito all’evento tramite email, ma noi italiani siamo amanti dei dettagli e della ricercatezza e non sempre questo tipo di soluzione potrebbe fare al caso nostro.

Per questo, il miglior modo per invitare gli ospiti al matrimonio senza trascurare la bellezza di un invito materiale è quello di utilizzare una carta eco-friendly come ad esempio carta riciclata o ecologica, ugualmente raffinate ed ottenute interamente dalle fibre di recupero.





Abito da sposa

Un’altra scelta sostenibile da fare riguarda anche l’abito da sposa e in questo caso si possono prendere in considerazione due diverse possibilità. La prima è quella di indossare un abito vintage, magari quello della propria mamma in modo da attribuirgli un forte significato affettivo, la seconda opzione invece è quella di acquistare un vestito nuovo prestando però attenzione ai materiali con cui è realizzato. Quindi sì a materiali naturali quali lino, canapa, cotone e fibra di banano, al contrario sono da evitare i materiali sintetici.



Fiori

Uno degli elementi che fa da protagonista di un matrimonio sono i fiori, utilizzati sia come decorazione che come bouquet. Una possibile soluzione alternativa potrebbe essere costituita da piantine con radici in modo che i fiori non vengano recisi, così le piante che verranno utilizzate come decorazione potranno anche essere regalate agli ospiti come bomboniera della cerimonia, oppure potranno essere trapiantate nella vostra casa. Se la scelta come decorazione rimarranno i fiori veri, assicuratevi che provengano da un fioraio che utilizza fiori locali o un coltivatore biologico.


Bomboniere

Quale scelta migliore di una piantina come bomboniera di un matrimonio all’insegna del verde? Non solo rappresenta la scelta più ecosostenibile ma ha anche un enorme valore simbolico: una pianta rappresenta infatti il vostro amore che cresce grazie alla cura e alle attenzioni e inoltre, sarà per i vostri ospiti il ricordo vivente del vostro giorno speciale.

Per dare uno sguardo alle nostre proposte clicca qui.



Lista e viaggio di nozze

Infine, gli ultimi elementi necessari per un perfetto matrimonio ecosostenibile saranno la lista e il viaggio di nozze. Per la prima, potreste optare per oggetti equosolidali oppure selezionare solo i prodotti dei brand che portano avanti processi di lavorazione nel completo rispetto dell’ambiente.

Per quanto riguarda il viaggio di nozze invece, scegliere una meta esotica come le Maldive, la Polinesia o l’Indonesia sarà una scelta a favore del turismo ecosostenibile e, anche se in piccola parte, potrà aiutare queste popolazioni che basano tutta la loro economia sul turismo.



372 visualizzazioni